Kenya: Diani/Ukunda - Una nuova struttura: Water Lovers

02/06/2008

Ciao a tutti,
questo blog continua a sorprendermi. Stavolta è merito di due ragazzi italiani che si sono trasferiti a Diani e hanno realizzato un sogno. Io amo la gente che insegue i propri sogni, li acchiappa e fa di tutto per realizzarli. Questa volta il sogno si chiama Water Lovers.

Valentina e Riccardo hanno scelto questo nome per un nuovo piccolo resort che hanno costruito di fianco al Diani Sea Resort. La zona è stupenda, a due passi dallo Shopping center e dal Barclays Bank. Il loro sogno si è realizzato in pochi mesi.

Clicca
QUI per vedere l'avanzamento dei lavori.
Contattateli a questo indirizzo email per tutte le informazioni di cui avete bisogno: info@waterlovers.it
E per le novità, date un'occhiata al loro sito:
http://www.waterlovers.it/ (al momento in costruzione, ma verrà su bellissimo!).

Chi si presenterà loro dicendo di aver preso il contatto da questo blog, avrà uno sconto del 10% sulle tariffe.

E ora leggete come è nato il sogno e andate a trovarli presto. La struttura apre ai primi di agosto 2008, per cui se non avete ancora scelto la vostra sistemazione a Diani, che aspettate? Andate a vedere come si costruiscono i sogni e fate in modo che Riccardo e Valentina non smettano mai di sognare.

"Ciao Roberta, innanzitutto grazie ancora per l’interesse nella nostra avventura.
In effetti la vita riserva tante sorprese e mai ci saremmo aspettati di finire a vivere in Kenya, ma la passione per il mare e la natura in genere ci ha guidato pian piano fino a ritrovarci a nuotare in questo paradiso.
L’ispirazione è nata dalla visione di un film molto commovente, ambientato in Uganda e incentrato sulla vita di Diane Fossey una biologa che ha dato la vita per la salvaguardia e lo studio di una specie di primati molto vicine all’uomo, i Gorilla di Montagna.

Dopo aver girato un bel pò fra Malesia, Cuba, Messico, Maldive e altri posti legati al mare, Vale mi ha chiesto di accompagnarla a realizzare quel suo sogno. Studiammo il viaggio combinando i gorilla in Uganda con un safari in Kenya (il Masai Mara, folgorante…chi c’è stato mi capirà).

Alla fine del viaggio, per compensare la crisi di astinenza dal mare, ci saremmo presi una settimana sulle coste del Kenya, questo il patto.
Scegliemmo la costa a nord di Mombasa (Nyali Beach), molto bella e ventosa, (surfammo tutta la settimana) ma l’ultimo giorno, poiché non c’era vento decidemmo di fare un giro di un paio d’ore verso la costa sud…. fu amore a prima vista!
I colori molto più belli, l’aria rilassata di un posto di vacanza, fuori dalla confusione e dalla inquietudine di Mombasa (anche dal punto di vista della sicurezza) ma sempre a due passi dall’aereoporto e dai servizi che la città offre (uffici, agenzie, negozi).

Ci sono voluti due anni facendo su e giù in occasione di ogni possibile vacanza ricavata in Italia dal nostro lavoro, che nel frattempo portavamo avanti (anche il ponte del 1°maggio una volta è bastato a partire). Non è stato facile trovare un bel terreno e riuscire ad acquistarlo, ma come un’oasi nel deserto per l’assetato, quando abbiamo concluso, ci siamo sentiti rivivere.

Era come ricominciare da zero, ma stavolta direttamente sul mare, a due bracciate dalla barriera corallina e in uno dei posti più belli per il vento e la temperatura dell’acqua e dell’aria.

Oggi finalmente siamo alla fine dei lavori, che come puoi immaginare, gia sono una follia in Italia, ma non ti puoi neanche sognare cosa sono nell’Africa nera…
Il progetto del posto lo abbiamo fatto completamente noi due, io e Vale, fin nei piccoli dettagli, perciò, magari siamo di parte, ma puoi capire la nostra soddisfazione oggi che lo vediamo finito!!
Lo stile finale qui lo chiamano Afro-shic, ma in realtà nel nostro caso è una contaminazione di Sardegna, Caraibi e etnico che ci portiamo dietro dai nostri viaggi.

La struttura è formata da sei camere con vista sull’Oceano e sulla piscina, molto spaziose ed ognuna con la propria veranda. Un ristorante praticamente sull’acqua, riservato agli ospiti, con una cucina ricercata che combina una tradizione mediterranea con ingredienti locali(pesce in particolare, visto che qui arriva fresco ogni mattina dal nostro pescatore). Davanti al ristorante c’è una piscina a forma di tartaruga con bordo a sfioro sul mare. Oltre ai cottage c’è poi la villa (sempre vista mare) dove è possibile ospitare fino a otto persone. La villa è completa di cucina e, a richiesta per chi vuole rilassarsi fino in fondo, è possibile avere un cuoco a disposizione (oltre le pulizie giornaliere che invece sono sempre incluse) .

Il nostro spirito è di ricevere degli ospiti all’arrivo e di salutarli come amici alla partenza.

Sappiamo bene quanto è importante l’assistenza per organizzare il viaggio nei minimi dettagli perché l’abbiamo vissuta tante volte sulla nostra pelle e siamo entusiasti di aiutare chi ci raggiunge per organizzare un safari oppure una semplice escursione.
Sono questi gli obiettivi che ci siamo dati aprendo un posto che si differenzia dai grandi alberghi per la selezione dei servizi e la qualità delle relazioni umane.
Spero di averti dato una idea di quello che dovrebbe essere il WaterLovers e di come ci siamo arrivati. Grazie ancora per averci dato questa opportunità e speriamo presto di conoscerti anche di persona.
Un saluto da Riccardo e Valentina."

info@waterlovers.it

07/09/2008

Ad agosto 2008 sono stata di nuovo a Diani (stavolta per tre settimane) e sono andata a trovare Riccardo e Valentina. Qui sotto c'è il video delle foto che ho scattato quando sono stata da loro. Presto metterò online le riprese fatte con la videocamera.



Che dire, la struttura è stupenda, curata nei minimi dettagli e Riccardo e Valentina sono straordinari. Ci hanno messo tutta l'anima per ottenere un risultato perfetto in ogni particolare. Il lavoro di questi mesi ha avuto i suoi frutti e immagino che enorme soddisfazione per loro.

I cottages hanno il nome di un animale e se il cottage è l'Hyppo, all'interno troverete un mega ippopotamo che vi aspetta. Non abbiate paura, è innocuo, è fatto in legno :)

Com'è avvenuto l'incontro? Beh, già il secondo giorno dal mio arrivo ho deciso che dovevo andare a far loro una sorpresa. Ho lasciato dunque il Diani Sea Lodge alle mie spalle e ho camminato verso il Diani Sea Resort. A un certo punto vedo una donna che cammina in riva al mare con un ragazzo del posto. Mi dico: "quella ragazza sembra Valentina"...Avevo visto le sue foto qui. Mi rendo poi subito conto che l'ho detto a voce alta, e la mia amica Stefania urla: "Valentinaaa!"... Eh si, è proprio lei.
E' stato bellissimo incontrarla perché era come se mi aspettasse e ci conoscessimo da una vita. Ci siamo abbracciate e subito ha chiamato Riccardo: "Indovina chi c'è?... ROBBERTA!". Che emozione, mi aspettavano sul serio, anche se nessuno sapeva che sarei arrivata.

La struttura si trova tra l'Aisha Cottage e il Diani Sea Resort. Se deciderete di alloggiare presso altre strutture, e se quando sarete li, avrete voglia di farvi una passeggiata e andarli a trovare, sono certa che Riccardo e Valentina vi accoglieranno a braccia aperte e vi accompagneranno per un tour guidato di Water Lovers. E' anche possibile andare a cena nel loro ristorante (a pagamento) dietro prenotazione. Il posto è da sogno. Si respira una pace infinita e la vista sul mare è mozzafiato.

Una sera io e Stefania siamo state invitate a cena e enorme sorpresa è stata l'immensa cura dei particolari anche nella preparazione dei piatti. Abbiamo mangiato benissimo. Pareva d'essere in un ristorante di lusso, dove i sapori sono finemente creati da artisti della cucina. Valentina è l'artista in questione, e ha trasmesso il suo sapere ai cuochi che hanno fatto un lavoro strepitoso.

Non dev'essere facile mettersi a confronto con la popolazione locale e istruirla al meglio per ottenere risultati di tale livello. Nulla da togliere ai locali, però credo che ci voglia una pazienza mica da ridere per lavorare fianco a fianco con i keniani :) Il pole pole deve diventare haraka haraka quando si tratta di lavoro. E non tutti riescono a capirlo.

La piscina, il bar, il giardino, la villa e i cottages sono inseriti in un incastro perfetto con davanti una spiaggia meravigliosa. E se ancora non v'è venuta voglia di andarci, aggiungo che stando da loro vi sentirete realmente a casa. A me sono bastati pochi minuti di chiacchiere che già mi sentivo in famiglia, pur essendo così lontana dalla mia.

Verrete coccolati da mattina a sera e farete una vacanza indimenticabile, sotto tutti i punti di vista.

Chiedo a chi passerà dalle loro parti, di lasciare un commento su Water Lovers qui sul blog. E anche sul forum IlGiramondo a questo link:
Kenya: Diani - Water Lovers .

Kenya: Diani/Ukunda - James, Amos e Samuel lavorano per Damma Tours and Safaris


L'incontro con Damma tours è avvenuto per merito di un pallone. Un pomeriggio dell'agosto 2008 ho deciso di andare a comprare una palla al nuovo centro commerciale che si trova sulla strada delle spiaggie. E così prendo un matatu, arrivo, trovo la palla, mi bevo una Fanta all'Ushago (nuovo pub) insieme a Davis e dato che il pallone che ho comprato è sgonfio, decido di trascinare la mia amica Daniela in una passeggiata fino al Petro Station.

Arrivate a destinazione, mentre l'omino del distributore di benzina ci gonfia la palla, avviene l'incontro con Samuel. Si avvicina infatti a noi un ragazzo che mi ha sentita parlare in Kiswahili con l'omino del Petro Station, e mi chiede se abbiamo bisogno di un taxi per tornare all'hotel.

Gli rispondo che prenderemo un matatu. Gli rispondo in Kiswahili e lui rimane sorpreso. Mi chiede come mai parlo la sua lingua, quante volte sono stata in Kenya, mi chiede se vivo a Nairobi e che faccio in Kenya.

Gli racconto subito di questo blog, gli dico che quando vado a Diani cerco di entrare in contatto con le agenzie locali per poi pubblicizzarle su questo blog, dopo aver deciso con loro i prezzi da offrire ai turisti. Ovviamente più bassi saranno i prezzi che mi faranno, più possibilità avranno le agenzie di essere contattate dai turisti che visitano questo blog.

Samuel mi chiede quanto mi faccio pagare per questa pubblicità. Gli dico che lo faccio gratis. Sgrana gli occhi perché non ci può credere. Mi dice subito che lui lavora per un'agenzia che si chiama Damma Tours and Safaris e che se ho tempo, posso andare subito a visitarne la sede e a fare le foto per il sito. C'è anche Amos con lui. E anche lui sembra entusiasta del nostro incontro.

Gli dico che è tardi, che la mia amica Daniela è stanca e che sicuramente tornerò, perché dalle chiacchiere lui mi ha fatto una buona impressione. Mentre parliamo passa vicino a noi il boss dell'agenzia, David. Samuel si precipita a raccontargli quel che gli ho appena detto e il boss mi squadra da testa a piedi chiedendomi: "quanto ti fai pagare per questo?"
Ripeto anche a lui che lo faccio gratis, che lo faccio con piacere e che non voglio niente in cambio. Mi dice che sono pazza, mi dice che in Italia faccio sicuramente un lavoro che mi fa guadagnare tanti soldi se mi permetto di fare gratis tutto questo lavoro per le agenzie di Diani. Gli dico che non guadagno tanti soldi in Italia, e che la mia decisione di fare questo lavoro gratis è dovuta al fatto che trovo giusto dare un'opportunità a chi lavora bene, di crescere.

Ci diamo appuntamento a sabato 23 agosto alle 14.30 per parlare dei miei prezzi e per decidere come impostare i testi sul blog. Daniela si spazientisce, e andiamo via perché si è fatto veramente tardi e non abbiamo l'autan con noi :)

Sabato pomeriggio arrivo quasi puntuale all'appuntamento. Ormai anche io ho il Kenyan time. Arrivo sempre con un quarto d'ora di ritardo, quando va bene.

La sede di Damma Tours si trova proprio dietro il Petro station, sopra il ristorante Tropicana, dove c'è anche la sede di Janoland Tours and Safaris.
Chiamo Samuel per farmi spiegare per bene dove si trova e finalmente faccio il mio ingresso in agenzia.

La sede è davvero bella, con tante foto alle pareti, tanti dipinti e cartine delle zone più esplorate del Kenya. Mi accoglie tutto lo staff come se io fossi una regina.
Incontro James che è il vice direttore dell'agenzia. Insieme a loro c'è la segretaria, Amos, Samuel, Rama e altri ragazzi ai quali inizio subito a fare un intero servizio fotografico. Le foto sono quelle che vedete sul video.
Mi mostrano i tre bus con i quali portano la gente in safari, mi presentano gli autisti e mi fanno davvero un'ottima impressione.

Ci sediamo a tavolino e decidiamo i prezzi che troverete nei due file qui di seguito.
Tenete conto che i prezzi indicati sono per un max di 6 persone. Generalmente i pullmini arrivano a contenere 6 passeggeri, per cui se dovessero essere meno, il prezzo varierebbe di qualche decina di euro a seconda del numero di turisti che faranno safari con voi.

Se avete la necessità di avere una guida che parla italiano, basterà chiedere e l'avrete.

Oltre alle escursioni che troverete nei due file, Damma Tours vi da anche la possibilità di avere un transfer dall'aeroporto a Diani e viceversa, nel caso prenotaste solo volo. Non solo. Se desiderate andare a Watamu o a Malindi durante il vostro soggiorno, i ragazzi di Damma Tours si adopereranno per trovare per voi la soluzione migliore.

Potrete contattare James, Amos e Samuel anche se desiderate un alloggio a un buon prezzo che sia diverso dai super alberghi proposti dai tour operator.

La sede di Damma Tours è anche un internet point. Per cui se avete bisogno di andare su internet durante il vostro soggiorno a Diani, potrete andare li e a pochissimi scellini controllare la vostra posta elettronica, navigare e compagnia bella.

Per maggiori informazioni, contattateli a questi recapiti:

Att. James Charoh
Jamesycharoh@gmail.com
Tel: +254 725 328770

Amos (or Julio):
Tel: +254 735 151968
E-mail: mwatsavwa@yahoo.com

Samuel Kiilu:
Tel: +254 710840303
E-mail: kiilusamuel@yahoo.com

Website: http://www.dammatours.com

I prezzi
Escursioni e safari via terra dalla costa (min 6 pax)

North and South Coast Air Safari