Africa: Malaria - Diventa un angelo contro la malaria



Diventa un angelo contro la malaria è un'iniziativa del Cesvi per i bambini dello Zimbabwe e del Myanmar.

Ogni anno la malaria colpisce da 350 a 500 milioni di persone ed è endemica in oltre 100 paesi. Muoiono a causa di questa terribile malattia più di 2 milioni di persone l’anno, soprattutto bambini sotto i 5 anni e donne incinte.
Ogni 30 secondi la malaria uccide un bambino.

Insieme alla tubercolosi e all’AIDS l’infezione malarica è una delle maggiori sfide allo sviluppo dei paesi poveri. Un vaccino purtroppo non esiste ancora e il parassita che causa la malattia sta divenendo sempre più resistente ai farmaci. Per questo motivo ancora oggi la prevenzione si dimostra l’arma più efficace.

La malaria è una malattia febbrile che viene trasmessa dal semplice morso di una zanzara: la zanzara Anofele femmina, infettata dal parassita malarico.

La malaria umana è causata da quattro specie di parassita, il più aggressivo e mortale dei quali è il Plasmodium Falciparum.

Questo parassita è in grado di assumere un “travestimento” diverso ad ogni infezione, eludendo il sistema immunitario della vittima e rendendo molto complesso lo sviluppo di un vaccino. È per questo che la prevenzione è ancora oggi lo strumento più diffuso per combattere questa malattia e molto spesso una semplice zanzariera impregnata d’insetticida può davvero salvare una vita.

I sintomi della malattia appaiono dopo circa 9 - 14 giorni dal morso infetto della zanzara: febbre, mal di testa, vomito e altri sintomi simili all’influenza.

Se i farmaci non sono disponibili o il plasmodio della malaria è resistente, l’infezione può progredire rapidamente e portare il soggetto alla morte.

La malattia uccide la persona distruggendone i globuli rossi (anemia) oppure ostruendo i capillari che portano sangue al cervello (malaria cerebrale) o ad altri organi vitali.

Se partite per il Kenya e volete fare qualocosa per impedire che almeno un bambino sia protetto dal suo angelo custode, regalategli una zanzariera impregnata di insetticida. Se non sapete dove acquistarla, fatevi accompagnare da un abitante del posto. E se coinvolgerete anche chi viaggia con voi, magari riucirete a acquistare più zanzariere e proteggere più vite.

Nessun commento: