Diani Beach, Perché questo blog?



Questo blog nasce per uno scopo ben preciso. Ossia aiutare il turista che si reca nella zona di Diani Beach a fidarsi dei ragazzi che lavorano lungo la spiaggia per conto delle agenzie locali.
L'idea è venuta dopo aver scoperto sul web il blog dei Beach Boys di Watamu. E così mi sono detta, perché non fare anche quello per i ragazzi di Diani?

I ragazzi di cui parlo in questo blog li conosco tutti personalmente. Non posso dire che garantisco completamente per loro, ma so che di loro mi sono fidata e non mi hanno deluso.

Chiunque decida di rivolgersi a loro, sappia che in Kenya la fame è una realtà concreta, e forse anche loro saranno tentati dal fare soldi facili, come tutti quelli che cercano disperatamente di sopravvivere in un paese africano.

Consiglio a chi sceglierà di rivolgersi alle agenzie locali:
- di farsi spiegare dettagliatamente cosa prevedono le varie escursioni e i vari programmi (cene, gite, e compagnia bella)
- di farsi fare una proposta economica
- di farsi fare una proposta economica anche da altre agenzie locali in modo da vedere le differenze
- di contrattare SEMPRE
- in caso di prenotazione di safari o escursioni, farsi lasciare la ricevuta dall'agenzia
- di non lamentarsi se dopo aver chiuso l'affare, scopriranno che altrove i prezzi possono essere anche più bassi.
Sono le leggi di mercato. Quando si va al Decathlon e si comprano un paio di scarpe, non si protesta con i commessi se poi da un'altra parte le stesse scarpe costano di meno.

I miei ragazzi lavorano sodo e cercano sempre di accontentare il cliente al meglio. E' anche vero che se un turista non apre gli occhi, la tentazione di fare soldi facili su di lui è forte. Per cui non andate in giro a dare l'impressione di essere degli euro che camminano. Date il giusto valore al denaro e fate sempre capire che noi europei non siamo tutti ricchi.

Spero che questo blog possa essere utile a tutti quelli che hanno voglia di conoscere meglio il mio Kenya, che hanno voglia di guardarlo con i miei occhi, e che non hanno paura del contatto con la popolazione locale.

Buon Kenya a chi parte

Roberta

Importante
Come consultare il blog: dai un'occhiata all'indice che trovi nella barra qui a destra e esplora il blog partendo da li.

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Voglio fare i miei complimenti a Roberta per la sua lodevole iniziativa, utilissima a chi come me sta programmando un viaggio in Kenya, ma soprattutto utile per Diani e i suioi abitanti...Non vedo l'ora di partire e di conoscere Juma, Antony e tutti gli altri di persona...non vedo l'ora di essere contagiata dal famoso mal d'Africa di cui è preda Roby!!!
Davvero brava!! Continua così ROBY!!!

Anonimo ha detto...

Intanto ti lascio un saluto. L'iniziativa, come ti dicevo poco fa, è buonissima. Appena letto tutto tornerò a dirti precisamente quello che penso.
Ciao Roby, saluto e i tuoi amici in Kenya.

Anonimo ha detto...

Ciao Roby, hai avuto un'idea veramente carina!!!Io sono stata a Diani lo scorso Natale ed è stata proprio Roberta a darmi un sacco di consigli molto utili.
A tutti quelli che sono in partenza consiglio vivamente di andarci perchè è un posto stupendo, pieno di bellissima gente!!Ho conosciuto alcuni dei ragazzi di cui si parla nel sito e sono tutte bravissime persone, quindi fidatevi di loro e dategli un'opportunità!!
Ciao Roby, un bacione!!!

Unknown ha detto...

Fino a ieri per me i viaggi organizzati si dividevano tra viaggi all-inclusive (dove tutto è già programmato alla partenza ed il turista ha pochi contatti col paese che va a visitare) e viaggi tipo "Argonauti Explorers" o "AnM" (dove si cerca invece il contatto con la realtà dei luoghi visitati, a costo però di qualche contrattempo e scomodità).
Roberta mi ha mostrato un terzo modo di viaggiare, un intelligente compromesso fra i primi due. Seguendo i suoi consigli si apprezzano la bellezza dei luoghi ed il comfort delle strutture, ma anche -e soprattutto- si gode dell'ospitalità della terra africana e del calore che la sua gente emana.
Detta così, può sembrare un'idea banale. Ed invece non lo è affatto. Ci sono tanti fattori (la pigrizia, una brutta esperienza, la mancanza di informazioni per es.)che, nonostante i buoni propositi, spesso ci riconducono ai vecchi rassicuranti modi di viaggiare.
Ma Roberta non è una che si fa scoraggiare. E quando decide di fare una cosa la fa bene. Credo che abbia trovato una formula veramente ben equilibrata.
L'idea di fare questo blog, che sicuramente le costa tempo e fatica, rende testimonianza del suo impegno e della sua generosità.
Brava Roberta!

akiey ha detto...

Ché idea meravigliosa! Me anche, provengo dal litorale del sud del Kenia ma attualmente vivo negli S.U.A. Sono venuto qui come un allievo.
Ho visto le vostre foto su flickr. Amo il vostro album ed il lavoro che state facendo con i ragazzi della spiaggia. Benvenuto per leggere i miei blogs: http://akiey.blogspot.com http://tafsiri.blogspot.com

Anonimo ha detto...

..due libri paralleli ma totalmente diversi.. interessante la tua vita.. grazie per il commento! Un inchino..

Mullet Eye ha detto...

Cara Omonima,
Sono sempre rimasta colpita dai tuoi scritti e da ciò che della tua personalità ne traspare.
Ma ultimamente sei riuscita a colpirmi in un modo diverso, inaspettato, ed inusuale.
Sei una persona carica di vita e di passione, e ti lodo e un po' ti invidio per questa tua carica vitale.
Brava, brava, brava.
Siete in pochi, là fuori.
Roby Mullet Eye

Anonimo ha detto...

oh ma che blog interessante!!!
grazie per essere passata così mi hai dato la possibilità di conoscerti....b we

Anonimo ha detto...

Ciao Roberta,
vorrei ringraziarti per l'ennesima volta per quello che stai facendo per questi fantastici ragazzi!
Come sai, sono appena rientrata da Diani, ed ho conosciuto molti di loro... immaginavo, tutti assolutamente in gamba: si danno da fare tantissimo per i turisti e meriterebbero di ricevere in cambio molto di più...ma talvolta la ricchezza e l'umanità che trasmettono è davvero impagabile.
Per cui vorrei avvisare tutti voi: fidatevi assolutamente e non abbiate il minimo dubbio su di loro!! Anche se di primo impatto possono risultare pesanti (a me no!), in realtà è il loro modo di porsi, è il loro urlo disperato per poter lavorare e raccimolare qualcosa da mangiare, non vogliono di certo disturbare la vostra vacanza (di contro, anche i ns. venditori in Italia spesso lo sono, ma in modo meno simpatico!)
Affidatevi a loro per le escursioni (quanti racconti avrei di escursioni e safari organizzati dal villaggio, molto meno riusciti di quelli con i beach boys): vi prenderanno per mano, vi seguiranno passo a passo, vi proteggeranno, faranno sì che ogni momento della vostra vacanza sia indimenticabile... loro sono fatti così!
Per qualsiasi informazione sono qui.
Ciao a tutti!
Claudia

Anonimo ha detto...

Ciao Roby,
sono tornata ieri pomeriggio e devo dirti che ho lasciato un pezzo di cuore....!
Ti porto i saluti di tutti (Mike, Saidi, Antonio, Claus, Massimo,ecc...) e
devo mandarti qualche foto di Claus che mi ha proprio chiesto di dartele!
Antonio mi ha detto che tu sei la regina di Diani e non vede l'ora di
rivederti.
E' stato tutto bellissimo, ho fatto le escursioni con Mike e Antonio e abbiamo mangiato le aragoste con Saidi e "Luca" (Mohammed).
Purtroppo i nomi non me li ricordo tutti perché ogni giorno cambiavano...una volta si chiamavano Luca, poi Federico, poi Alex....in base a chi li avvicinava!!
L'animazione dell'hotel lasciava un po' a desiderare ma tanto facevamo così tante cose durante la giornata che alle 10.30 eravamo tutti cotti!!!!
Il mare era bello (andavamo spesso nell'isolotto che si formava con la bassa marea) e il tempo stupendo (faceva caldissimo!!).
I tuoi consigli mi sono stati utilissimi e ti ringrazio tanto! Mi spiace, ma non sono riuscita a trovarti il film!
Però per il resto tutto ok e spero di tornare presto in quel meraviglioso paese!
Ciao!!
Buona giornata!!
Valentina

Anonimo ha detto...

Cara Roberta,
Premetto che trovo interessante la tua iniziativa e credo che il tuo entusiasmo sia legittimo. Trovo che dare una mano Beach Boys sia giusto, e appagante per te Roberta che provieni da un'altro mondo, e quanto ti ritrovi catapultata in quelle belle spiagge, tutto ti sembra così bello e fantastico, e vorresti aiutare questi bambini, ragazzi che cercano di raccimolare qualcosa per vivere giorno dopo giorno... E' vero che gli aiuti nel tuo piccolo, ma NON illuderli. La loro vita reale è ben diversa da quello che tu puoi pensare. Certo è che questi ragazzi hanno/avrebbero bisogno di ben altro per affrontare il loro futuro, e non sperare di vivere la giornata. Il pensiero di quella Mamma Africana che dice al figlio: "...non ci si guadagna da vivere andando in spiaggia...", è un pensiero molto profondo e che condivido. Questo è il mio piccolo parere, dopo avere trascorso molti anni in Kenya e in Africa, e quindi dopo aver vissuto sulla propria pelle svariate esperienze e non solo nelle bellissime spiagge dell'Africa... Anche perchè la VERA Africa NON sono SOLO le bellissime spiaggie... Grazie, Renato

Tuppa ha detto...

Renato,
sono d'accordo con te e mai ho pensato di illuderli di potergli cambiare la vita.
Come avrai letto nel racconto di viaggio di Una mzungu a Ukunda, spesso mi sono strovata a scontrarmi con le loro teste e con il loro desiderio di consumare tutto e subito senza pensare al futuro.
Non posso illuderli perché non ho nulla da dare se non qualche dritta e qualche strigliata. Sono sempre stata la prima a bloccare le loro illusioni sul nascere.
"se non ti fai un culo così, non sperare che le cose possano cambiare", questo il senso di quel che ho trasmesso.

So perfettamente che Kenya non è solo sorrisi e hakuna matata, e so che nell'interno ci sono realtà ben peggiori di quelle che ho visto con i miei occhi.
Spero non sia venuto fuori dai miei post che considero il Kenya "solo bellissime spiagge", perché non era nei miei intenti, e non credo sia neanche nelle mie parole.

Grazie a te per il tuo intervento, e se hai voglia di raccontarmi del tuo Kenya, dei tuoi anni in Africa, a me farebbe davvero piacere.

Roberta

Anonimo ha detto...

Se fino ad oggi, combattuta da stupide paure e insicurezze infondate ero cosi sospesa ed indecisa, ora ho la serenita per comunicare a me stessa che questo viaggio da sola non potra farmi altro che bene...
e tutto questo dopo aver letto il suo racconto di viaggio in kenya.....
sono mesi che studio e cerco informazioni su questo paese cosi affascinante e cosi oscuro allo stesso tempo, il velo di malinconia che lo circonda ha travolto anche me, ma io sono, come lei, una viaggiatrice e non posso lasciarmi spaventare.
certo, non credo sapro dare lezioni di italiano o cimentarmi nello snorkeling, o avventurarmi nei vicoli di ukunda con Juma o addirittura visitare la casa di Antonio, lo ammetto, ho paura,ma avro anche io le borse piene di chupa chups, matite, quaderni, vestiti,sorpresine degli ovetti, vestiti, anche io cercerchero un contatto con i locali, anche io moriro dalla voglia di vistare lo tsavo, anche io saro li' alla ricerca di una umanita e di un sorriso che qui pare essere sfumato nel nulla, saro bramosa di incrociare quegli occhi, di accarezzare quelle manine e ringraziero Dio tutte le volte che avro anche io le lacrime agli occhi.
Mi scusi, mi presento
Mi chiamo giovanna, ho 24 anni, lavoro in un'agenzia di viaggi in un paese della provincia di napoli,e l'8 settembre prendero il volo per mombasa, sola , perche qui la gente non ha tempo per vabbe, lasciamo stare..
io nn so nulla di lei, so solo che per gli amici e' roby, l'angelo sceso in terra, questo le fa tanto onore, nn so neppure di dove e' ....credo del nord, visto che e' partita da milano, pero poi nomina la sardegna, pero poi leggo nel suo diario quel calore, e quella voglia di darsi che e' tutta meridionale....ma queste sono solo supposizioni
le dico solo che da circa un mese a questa parte vado sul terminale di alpitour e controllo la disponibilita dei voli e credo proprio mi ridurro a prendere l'ultimo posto...sempre se nn saro talmente sfigata da perdere anche quello; la struttura che ho scelto e' il southern palms beach resort, e sorrido nel vederlo nominato durante la sua passeggiata in spiaggia con richard...
ho anche la prescrizione del mio medicinale, lariam, terrorizzata al pensiero che mi possa succedere qualcosa..
mia mamma mi dice di lasciar perdere, di cambiar meta, questa e' troppo complicata, che se insisto non mi fara partire con la forza ma il segno di cui avevo bisogno e' finalmente arrivato, grazie Roby...
A questo punto con le lacrime agli occhi ( davvero, mannaggia la miseria...! ) mi chiedo solo se ora lei sara li, a mantenere la promessa fatta al direttore del papillon, se sara a ballare cn dj shabani, se sara in compagnia di ali', a scambiare due chiacchiere con la donnina delle colazioni, se avra visitato tutte le case di coloro che l'hanno invitata a conoscere il loro mondo.
io nn so nulla ma mi piace immaginarla li, tra la folla dei bambini attaccati con le manine alla sua gonna, alle dita delle sue mani, li al tramonto che cala sereno tra i vicoletti di ukunda, e spero che il kenya possa regalarmi anche solo un raggio di quello che ha dato a lei...

La ringrazio ancora e infinitamente
Giovanna

Anonimo ha detto...

allora sei tremenda perche' sei un vulcano in continua eruzione ( un po' come me) perche' sei sempre attiva e direi concludi un bel po'.
Adesso capisco perché i tuoi beach boys hanno clienti continui. embe' fai un sito in internet per loro, gia' sull'aereo inizi le pratiche acchiappaclienti per loro, indirizzi i turisti verso i beach Boys e li aiuti ad abbandonare la diffidenza, ti sembra poco? Praticamente ruspi la strada che mi sembra il grosso
credo che M. questo l'abbia capito perfettamente , non e' affatto scemo...

per tutto questo MI PIACI, perche' sei generosa, ti impegni per cause ignorate dai piu' - meglio un versamento annuale a medici senza frontiere giusto per pulirsi la coscienza che non tabaccarsi questo GROSSO impegno il tutto assolutamente a gratis !!!!
magari rischiando di passare per pazza o che ne so io....ma vai avanti e te ne freghi
esattamente come me !
mi piaci perche' sei simpatica, perche' nell'impegno, sorridi e fai battute nel mio stesso linguaggio usando cioe' termini veri e che rendono, senza vestirti da acculturata super enciclopedica
mi piaci perche' sento che sei vera
ti auguro con tutto il cuore tanta felicita' e tanta fortuna.

ok mi piaci ma PREFERISCO GLI UOMINI !!!!! AH AH AH

Fabrizia

Anonimo ha detto...

ciao robi.. brutto il ritorno eh? spero che non sarai una delle tante persone bloccate in aeroporto per i voli cancellati dall'eurofly! noi tutto bene, a parte il trauma di passare da 30 a 0 gradi.. quando hai quel video di cui mi parlavi lo carichi? ciao ciao, dani

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Flores Online, I hope you enjoy. The address is http://flores-on-line.blogspot.com. A hug.

Anonimo ha detto...

Ciao Roberta ,siamo stati una settimana al Papillon e anche grazie alle tue informazioni abbiamo trascorso una bella settimana in Kenya. Ti portiamo i saluti di MAMA SIMON (MARY è il suo nome)e degli altri ragazzi.

claudio ha detto...

Roberta, il tuo blog è stato utilissimo. Siamo stati a Diani la settimana scorsa ed abbiamo incontrato Davies (grazie al tuo contatto). Oltre a salutarti siamo stati benissimo con lui. Ci ha accompagnato da Chale Island (dove abbiamo pernottato) al centro di Diani per fare shopping e ci ha anche organizzato un safari a Shimba Hills con la sua compagnia facendoci un ottimo prezzo.
Per chi dovesse andare al Chale (ottimo resort) sappia che si è isolati da Diani e che storcono la bocca se organizzi un'escursione con esterni o con beach boys.
Ancora grazie dei tuoi consigli Roberta
ciao da Claudio e Valeria

Anonimo ha detto...

Ciao Roberta! Il tuo blog è molto interessante,buoni consigli e bellissime foto! Amo l'Africa, ho vissuto 5 anni in Nigeria e quegli anni rappresentano il ricordo più bello del mio passato! Tornerò a trovarti!

Tuppa ha detto...

@Claudio:
Ciao Claudio,
sono felice che le informazioni che hai trovato qui sopra ti siano state utili, e sono doppiamente felice di sapere che con Davis sia andato tutto bene. Se vi venisse voglia di scrivere un racconto a quattro mani, lo pubblicherei volentieri.

@anonimo:
grazie per i complimenti. 5 anni in Nigeria non devono essere stati facili. La Nigeria non è un paese facile. In effetti nessun paese africano lo è, ma ce ne sono alcuni che lasciano il segno più di altri. Ma so cosa intendi quando dici "il ricordo più bello del mio passato".

Roberta

Anonimo ha detto...

Ho visto le tue foto e il tuo racconto di viaggio a diani beach su un sito. Mi hanno colpito molto le foto in compagnia degli abitanti, segno che in pochi giorni avevi conosciuto mezza diani. Si vedeva che la tua era un esperienza speciale. Per caso mi sono imbattuta anche nel tuo blog.
E scopro che avevi viaggiato da solaaaa! ho pensato di non essere l'unica pazza a voler viaggiare da sola! peccato che ho solo da poco 18 anni ma alla prima occasione (qust'estate) credo che scapperò:D
Inoltre ho deciso di iscrivermi all'università in Cooprazione e sviluppo internazionale, e se verrò in kenya spero di poter partecipare anche a qualche iniziativa che aiuti la popolazione. Tu sai se è possibile fare esperienze di questo tipo? magari questa estate?
....
ti lascio il mio indirizzo... magari se hai tempo puoi scrivermi

myemailname@aol.it

Anonimo ha detto...

Ciao Roberta,
il tuo blog mi sta aiutando un sacco ad organizzare quella che sarà la mia prima vacanza a Diani..
Mi sembra di avere già il mal d'africa solo leggendo le tue parole... :)
Nelle mille pagine che ho letto e riletto, (non ricordo neanche dove precisamente) avevo visto che pensavi di tornare lì ad agosto 2009.. è così? noi partiamo il 21 agosto fino al 5 settembre..
Un saluto e ancora grazie..
Sabrina

Unknown ha detto...

Ciao
tra poche settimane andremo io mio figlio e mia moglie anfremo a Diani beach. Non siamo mai stati in Kenya prima e questo blog aumenta di mille volte la voglia di anfarci! grazie Roberta, devi essere una persona veramente speciale. Vorrei chiedere solo una cosa a chi vorra' rispondermi: ma questa benedetta antimalarica va' fatta o no? e' raccomandata per prassi o ci vuole davvero? partiremo a meta' febbraio. Un saluto a tutti