Kenya: Diani/Ukunda - Davis e Kenya Adventures & Beyond Safaris


Ho incontrato Davis nell'agosto 2008. L'incontro è avvenuto quasi per caso. E devo ammettere che a volte il caso mi regala proprio delle belle sorprese.
E' un ragazzo pieno di buona volontà, ottime capacità organizzative, gran voglia di darsi senza chiedere niente in cambio e soprattutto, ha una gran voglia di lavorare.
A Diani sono pochi che guardano realmente al futuro. Davis è uno di questi. Vi basterà trascorrere qualche ora con lui e vi renderete conto che si tratta di un keniano anomalo, uno che potrebbe lavorare ai ritmi milanesi, uno che se gli date qualcosa da fare, cercherà di farlo al meglio, uno che il pole pole sa metterlo da parte quando serve correre per arrivare in tempo. E' una persona con cui è davvero piacevole trascorrere delle ore in chiacchiere e racconti. Sono sicura che vi lascerà un buon ricordo.

Si capisce, lo stimo molto. E è per questo che ho deciso che merita uno spazio in questo blog. Le ragioni sono diverse, ma una di queste è che collabora con un'associazione che sta vicino a Mombasa che si occupa di bambini. Quante ce ne sono in Kenya. E quante hanno bisogno d'aiuto. Beh, io sono dell'idea che quando è la popolazione locale a darsi da fare per la propria gente e per le future generazioni, certe persone siano da premiare.

Davis oltre a dare una mano a quest'associazione, collabora con
Kenya Adventures & Beyond Safaris. E' un'agenzia di Diani che ha sede vicino al Bazaar Shopping Centre - Diani Beach. Ho incontrato il boss dell'agenzia, chiamato da tutti Doc, insieme a Davis. Ho detto loro che cosa faccio con questo blog, e che è mio interesse che il turista arrivi a Diani Beach e prenda contatto con le agenzie locali, a prezzi nettamente inferiori di quelli proposti dai tour operator.

Abbiamo chiacchierato sulle altre agenzie e sui prezzi che negli anni sono riuscita a ottenere per i turisti. Siamo giunti alla conclusione che anche Kenya Adventures farà prezzi bassi a tutti i turisti che verranno portati in agenzia da Davis.

Un safari allo Tsavo Est con notte in Voi Safari Lodge, vi costerà dai 135 euro in su. A seconda di quanti sarete.
Una gita a Wasini o Funzi, dai 30 euro in su. Sempre a seconda del numero di persone che parteciperanno alla gita. Non spenderete più di 50 euro. I tour operator spesso propongono queste gite a circa 80 euro.

Davis non è un beach boys. Io lo chiamo business man. Lui non lavora in spiaggia, ha i suoi contatti extra beach.
Oltre ai safari e excursioni con pulmini e jeep, potrete affidarvi a lui anche per il semplice transfer da Mombasa a Diani. Costo circa 25/30 euro.
Ci tengo che riportiate sempre un commento sul blog ogni volta che vi rivolgerete a lui e a Kenya Adventures. E' importante il passaparola. E finora questo blog ha funzionato benissimo. Fatevi avanti. Davis è li che vi aspetta.

Questi i suoi recapiti:
Telefono: +254 728307930
Email: dkabugi@hotmail.com
Sito internet: http://www.kenyanadventures.co.uk/ (nota bene che i prezzi indicati sul sito sono un po' alti. Se scegliete di passare per Davis, il boss vi concederà prezzi nettamente più bassi)

9 commenti:

Anonimo ha detto...

To Roberta: è stata una vacanza indimenticabile, grazie anche ai tuoi preziosi consigli.
To Davis: one more time "thank you" to be a so kind guide and a so nice friend. Jambo, jambo (shark movement :D)

Gerlando ha detto...

Non è facile sintetizzare qui la meravigliosa esperienza chiamata Davis...
L'ho contattato tramite Roberta e questo blog, e doveva occuparsi del nostro transfer dall'aeroporto di Mombasa al resort e viceversa... Via mail gli ho anche anticipato di darmi qualche info su un safari di due giorni.
Puntuale, preciso, premuroso, simpatico. E' un suo interesse, è ovvio, ma non è detto che la gente debba necessariamente svolgere bene il proprio lavoro...
Abbiamo prenotato un safari tramite lui ed i prezzi sono sicuramente più bassi di quelli proposti sul sito di Kenya Adventures & Beyond Safaris. Anche se la contrattazione finale è ovviamente opera nostra, non di Davis.
Il safari organizzato tramite lui, 2 giorni allo Tsavo East con pernottamento in lodge, è stato davvero bello. Due giorni sono pochi per un safari, ma se sei fortunato ed hai una buona guida in auto (fondamentale!!), riesci a vedere praticamente di tutto. E noi abbiamo visto praticamente di tutto, tranne quel maledetto rinoceronte!!! L'ho fatto presente a Davis, e mi ha offerto una birra per compensare!! :)

Ma Davis è stato molto altro. La nostra vacanza in Kenya non sarebbe stata la stessa senza Davis.
In un paese dove, per forza di cose, tutti provano a venderti di tutto - anche il solo fatto di raccontarti una fantomatica storia misteriosa sulla spiaggia di Diani autorizza un beach boy a chiederti dei soldi in cambio (!!) - Davis ci ha offerto semplicemente la sua compagnia, la sua amicizia, e la sua disponibilità. Ci ha scarrozzati in giro per Diani e Ukunda, ci ha portati a bere e a ballare. Abbiamo fatto le 5 del mattino allo Shakatak, abbiamo bevuto Tusker su Tusker al 40 thieves, abbiamo ascoltato musica country al bush baby (ovviamente cantata in perfetto swahili!!!!), abbiamo trascorso una domenica pomeriggio al Kim for love, e tanto altro... Tutti posti in cui probabilmente non sarei mai andato da solo...
Non so se Davis sia un keniano anomalo, ma probabilmente il fatto di lavorare molto, di guadagnare qualcosa in più della media, e di conoscere tanti turisti, lo rende meno distante dallo stile "europeo" che difficilmente un ragazzo keniano può permettersi il lusso di avere. Ma in lui, per fortuna, resta quella inevitabile filosofia kenyana del "pole pole", d'altronde perchè stressarsi a rincorrere il tempo?!?! :)
Davis, ha una straordinaria curiosità di conoscere cosa c'è al di là del suo paese, ed una straordinaria voglia di raccontarti cosa c'è dentro il suo paese. A volte sembra perdersi mentre gli racconti qualcosa, credi che non ti stia ascoltando e che non gli interessi nulla delle tue storie da europeo, ma poi ti sorprende chiedendoti dettagli e dettagli.
Davis ci ha raccontato in modo quasi distaccato della recente morte di suo papà, e l'ha fatto in modo talmente saggio da apparire quasi cinico: "Se non avesse una fine, la vita non apparirebbe così bella da vivere"...non credo sia così semplice dirlo a pochi giorni dalla scomparsa di tuo padre...
Con Davis abbiamo riso della maledettissima indecisione di una ragazza francese che ce la stava mettendo tutta per farlo impazzire!!!
Davis ci ha permesso di conoscere piccoli dettagli del suo paese che non credo avrei mai conosciuto, ci ha trasmesso un desiderio di tornare in Kenya che va al di là della straordinaria bellezza della natura e del senso di libertà che respiri quando sei in safari... Davis ti lascia immaginare che in Kenya puoi trovare gente come lui a cui raccontare qualcosa e da cui imparare qualcosa.
Credo e spero che il nostro saluto in aeroporto sia realmente stato un arrivederci, e non un addio. E facebook ci sta dando una mano a tenerci in contatto, e ad incrementare il suo business!!:)

Tuppa ha detto...

x Daniela e Gerlando:
grazie per quel che avete scritto. E' davvero importante lasciare traccia di quello che questi ragazzi riescono a trasmettere a un turista che si reca a Diani e li fa diventare i loro punti di riferimento.

E' un bellissimo pezzo del vostro viaggio quello che mi avete lasciato. E spero che serva ai prossimi viaggiatori che visiteranno questo blog, a scegliere Davis come compagno di viaggio, senza troppe difficoltà.

Grazie a tutt'e due, e mi raccomando, aspetto più dettagli in un racconto di viaggio:) mica penserete che sia finita qui?

E chissà che l'arrivederci che avete dato a Davis vi porti in Kenya quando ci sarò io. Credo che la mia prossima volta sarà agosto 2009.

un abbraccio

Roberta

Unknown ha detto...

Per ora è ancora un commento "pre-partenza" e già non vedo l'ora di partire! Ho prenotato per febbraio una settimana con Ivan, mio marito, al Papillon Lagoon, un'offerta che ho trovato sul sito di TUI. Successivamente ho cominciato ad informarmi e sono capitata sul tuo blog, Roberta. Non hai idea di quanto tempo (e quanti giorni...) sono stata a leggerlo: mi hai trasmesso molto, il tuo amore per Diani Beach e la sua gente l'ho percepito e condiviso già prima di essere partita! Ed ora sono in contatto con Davis, con cui faremo il safari a Tsavo East, non al solito Voi lodge ma in un campo tendato come desiderava Ivan, ad un prezzo sicuramente onesto. Davis sembra una persona molto onesta ed affidabile oltre, che comunicativa. Aspetto solo di partire! Ci risentiamo dopo il nostro rientro per i commenti "post - rientro"
Grazie Roberta!

Unknown ha detto...

Sono tornata. Il mio mal d'Africa è anche un po' mal di Davis...al di là del safari che abbiamo fatto grazie a Davis con l'agenzia di Doc e con il bravo autista Daniel / Onina (questo il suo nome masai, il piacere è stato passare poi del tempo insieme. Spero che veramente verrà in Italia come ha detto di voler fare.

Unknown ha detto...

Ok. Roberta. Forse il primo intervento sul blog di stamattina è molto sintetico, così copio la mail che ti ho mandata. Un bacio

Ciao Roberta,
E' andato tutto bene e il tuo blog è stato essenziale per la riuscita
del nostro viaggio. Malgrado il tempo fosse limitato, siamo riusciti
ad avere una settimana bella piena ed intensa. Abbiamo conosciuto 2
ragazze che, figurati, abitano a 30 km da qui e con loro la vacanza è
stata ancora più divertente. Sabato verranno da noi e rivivremo con
foto e filmini la bella cosa che abbiamo vissuta. Sto scaricando sul
computer di Ivan il filmino che ho fatto, ho appena sentito la vocina
di un bambino di Funzi che dice jambo e già mi vengono le lacrime agli
occhi...
Il tuo messaggio è arrivato mentre stavo pubblicando nel mio profilo
di FB un foto di Davis del suo album, è un caso? Gli ho portato il
libro di italiano che mi avevi indicato, più un altro manualetto di
conversazione, più quaderni. matite e penne perché li desse a chi ne
ha bisogno, ma abbiamo anche preso quaderni per altri e per la
scuolina di Funzi e abbiamo promesso un aiuto alla maestra della
scuola del villaggio masai che abbiamo visitato alla fine dei 2 giorni
a Tsavo est. Ci si sente spiazzati, laggiù: si vorrebbe essere zio
paperone per poterli aiutare in modo più consistente.
La sai la cosa strana? Lunedì e martedì ho dormito poco di notte,
forse ancora ferma alle 2 ore avanti, ma al risveglio piena di
energia; temevo la depressione al ritorno a scuola e invece no. Come
se l'Africa mi avesse ricaricata. Da ieri invece sento che sto cedendo
e solo l'idea di poter parlare con te di Diani e di Davis perché li
conosci mi fa star meglio.. Lo sai che Davis dice che gli andrebbe di
venire in Italia fra non molto tempo? Probabilmente se lo può
permettere, dato che la sua Toyota fa intuire che è tutt'altro che un
morto di fame come i poveri beach boys (con cui per altro abbiamo
conversato e passeggiato alla grande). Devo confessare che non ho
percepito in lui l'anomalia citata sul blog della capacità di lavorare
ai ritmi milanesi...era puntuale agli appuntamenti fissati, questo sì,
ma ciò che mi è piaciuto specialmente in lui è il lato reggae,
tranqui...; credevo di fargli "lezione" d'italiano, ma non è parso
granché ricettivo, durante la passeggiata sulla spiaggia (ah, quella
sabbia...), aveva voglia più che altro voglia di chiacchierare, e nel
modo a lui più accessibile e spontaneo: in inglese. E a me ha fatto
piacere così. Quando poi abbiamo fatto il bagno al crepuscolo, Ivan
gli ha proposto un business perché trova che la sabbia di Diani sappia
di zolfo: fanghi come alle terme e massaggi sulla spiaggia... why not?
chissà se ci penserà seriamente? lì per lì pareva interessato e
divertito!
Ciao Roberta, ho finito di scaricare il filmino. Buona giornata e un abbraccio

Elena

Unknown ha detto...

Abbiamo contattato Davis ora alle prese con la sua agenzia Dianitravel prima di partire per il Kenya; avevamo bisogno di organizzare un safari... Presto abbiam ricevuto tutte le informazioni che avevamo chiesto con gentilezza e professionalità..Siamo arrivati a Mombasa, con la sensazione che ci fosse già un'amico ad attenderci... Davis non è stato solo l'eccellente organizzatore del nostro safari (Indimenticabile!), ma molto di più... Ci ha parlato della sua terra e della sua gente, ma anche dei suoi sogni e progetti, in inglese , ci ha promesso però che studierà per imparare l'italiano..
A tutti coloro che vogliono organizzarsi le vacanze consiglio di contattare Davis vi aiuterà per qualsiasi vostra necessità ed esigenza!

Lisa e Ale

Unknown ha detto...

Ah, dimenticavo! Potete contattare Davis qui:

sito web: www.dianitravel.com
nr. cell: +254728307930
email: dkabugi@hotmail.com

Anna ha detto...

Grande Davis,
ha reso la nostra vacanza indimenticabile!!Sempre attento e disponibile a soddisfare le nostra esigenze, ci ha accompagnato nelle nostra passaggiate, ci ha fatto conoscere il vero volto del Kenya cennado nei ristorantini locali dei suoi amici, ha organizzato per noi uno splendido Safari.
E' un bravissimo ragazzo , attento, disponibile un grande amico da tenere nel cuore.
Aspettaci l'anno prossimo saremo di nuovo lì con te per vivere nuove avventure.
Anna Malpieri